Si tratta del famigerato Olio di cocco
che ormai da sconosciuto viene ricercato peggio di un bandito coi baffi del Far West!
L'olio di cocco ha così tanti usi che io sono rimasta scioccata....della mia ignoranza!
L'OLIO DI COCCO è un olio vegetale che si ottiene dalla polpa essiccata della noce di cocco. O meglio si ottiene dalla pressatura della polpa e viene ampiamente utilizzato dall'industria cosmetica anche se i suoi utilizzi non si limitano a questo in quanto viene utilizzato anche nell'industria e nella medicina. Inoltre essendo
molto resistente alle alte temperature si presta anche all'uso alimentare come olio in cucina o per la preparazione di gustosi dolci.
Come lui ne esistono a bizzeffe: di mandorle, di jojoba, di semi di lino, di malaleuca etc ma credo che questo sia quello che preferisco perchè avendo una consistenza molto più leggera ( per quanto un olio possa definirsi "leggero" :p) mi dà la sensazione di non ungere troppo la pelle nè appesantirla.
Ma ecco qualche consiglio su come utilizzarlo:
- STRUCCANTE
Questo è l'impiego più utilizzato in campo cosmetico. è davvero portentoso. Basta inumidire il viso, prelevare un pò di prodotto con le dita e spalmarlo ben bene sul viso insistendo sugli occhi, soprattutto in caso di mascara. Poi basta risciacquare il viso con acqua o con il pannetto di microfibra inumidito per levare dal viso la sensazione di unto ( sempre olio è). Per riequilibrare la pelle sarebbe necessario passare dopo il latte detergente.
Una coccola, viso struccato e morbido garantito.
- CREMA CORPO
Altro uso semplicissimo è quello di applicarlo come idratante per il corpo. L'ideale sarebbe applicarlo dopo la doccia, sulla pelle ancora inumidita e massaggiarlo bene fino a farlo assorbire completamente ( se non volete rimanere appiccicose o appiccicate ai vostri abiti). Ci metterà un pò di più ma l'idratazione e la morbidezza sono assicurati. Ideale per la pelle secca quindi insistente sulle zone che tendono facilmente a rimanere ruvidi ( ginocchia, gomiti, talloni).
- CAPELLI SETOSI
Altro uso riguarda i vostri capelli. Ebbene sì. Anche i capelli possono essere coccolati da questo olietto inebriante.
Potete applicarne qualche goccia sulle punte ancora umide ( MAI applicare olii sui capelli asciutti, sacrilegio!) per assicurarne morbidezza.
Potete fare un impacco pre-shampo, che aiuti a ridare vita a capelli maltrattati da smog, tinte e prodotti troppo aggressivi. Basta bagnare i capelli e applicare una bella dose generosa di prodotto sulle lunghezze ( MAI sulla capoccia!) e poi raccoglierli con un turbante o asciugamano e lasciare in posa per un tempo variabile da venti minuti alle due d'ore ( dipende il grado o il degrado in cui si trovano i vostri capelli) così avrete anche il tempo di rillassarvi! Sciacquare e procedere allo shampoo vero e proprio. Vi dico solo che la differenza si nota eccome, soprattutto se i vostri capelli sono sfibrati o secchi. Farei leggermente attenzione in caso di capelli grassi, magari non farlo frequentemente perchè potrebbe "ingrassare" la cute.
Morbidi morbidi morbidi. Fare lo shampoo sarà una passeggiata. E saranno pure più lucenti.
- AL MARE
Ebbene sì, ha ragione il tipo a urlare a squarciagola " Cooocco bello, cooocco fresco". Lui ha capito tutto XD.
Infatti l'olio di cocco può essere impiegato anche al mare. Come?
Potete usarlo come Autoabbronzante, MA solo se avete già preso un minimo di colore, anche perchè l'olio di cocco non possiede nessun filtro solare! Ma se siete Carlo Conti andate di cocco ;)
Potete anche usarlo per proteggere i vostri capelli dal sole e dalla salsedine, basta munirsi di uno "spruzzino", acqua e olio di cocco. Metterli nello stesso recipiente ( senza esagerere con l'olio) agitare e spruzzare all'occorrenza sui capelli.
Potete, infine, impiegarlo come Doposole, poichè aiuta ad idratare la pelle dopo l'esposizione solare.
L'idea in più è che potete unire un pò di olio di cocco ad un gel di aloe vera per ottenere idratazione e proprietà lenitiva data dall'aloe.
- CUCINA
ovviamente è perfetto per essere usato in cucina come condimento o per preparare piatti che richiamino l'esotismo. Molti lo usano per friggere affermando che sia più leggero oltre che saporito. Inoltre potrete usarlo nella preparazione di dolci.
- ANTISFALDATURE
Se avete le unghie deboli che tendono a sfaldarsi, l'olio di cocco può aiutarvi. Spennellatene qualche goccia sulle unghie lasciate agire, meglio se per tutta la notte ( munitevi di guantini), al mattino risciacquate con acqua e sapone.
- CONSIGLIO SCRUB
Essendo una drogata di cocco non potevo che cercare di farci uscire pure uno scrub!
Vi occorreranno:
- 1 tazza zucchero di canna
- 1/2 tazza di olio di cocco
- 3 cucchiai di sale
se li avete :
- 3 cucchiai di olio di mandorle
- olio essenziale a piacere
mescolate tutti gli ingredienti in una ciotolina per avere uno scrub ammorbidente ed idratante oltre che super profumato.
- STAGIONIOMETRO
Ahaha scusate il neologismo, ma questa è un'altra funzione che mi diverte un sacco. Osservare il cambio di stagione semplicemente osservando l'olio di cocco.
Come? semplicissimo. L'olio di cocco si solidifica sotto i 18°, e diventa liquido sopra tale temperatura. Ergo, quando si scioglie ci avverte che finalmente l'inverno sta finendo :D
Bene, avete visto quanto si può fare con del semplice olio di cocco? e chissà quante altre cose si possono fare!
Non mi resta che consigliarvi DOVE TROVARLO.
Quello di facile reperibilità è quello che potete trovare nei negozi che vendono cibi o prodotti etnici, lui per intenderci:
Per un 2/3 euro sarà vostro.
Invece se siete delle bio addicted o più semplicemente non volete spalmarvi addosso ( specie sul viso U.u) schifezze spulciate nei negozi ecobio ( Eccoverde, Mondevert, Ecobelli, Bioalchemilla etc) troverete sicuramente quello più adatto a voi, alcuni siti offrono anche dei sample più piccoli che vi permetteranno di essere sicuri di comprare il barattolone grande. Da notare, l'olio di cocco non trattato avrà un odore "diverso", non artificiale ecco, ma comunque paradisiaco *_*
ve ne consiglio alcuni
OLIO DI COCCO CMD NATURKOSMETIK
| 9,59 formato prova - 19,90 formato classico circa |
OLIO DI COCCO KHADI
![]() |
| 9,99 euro circa |
OLIO DI COCCO AKAMUTI
![]() |
| 5,99 euro mini - 8,99 euro formato grande |
Bene spero di esservi stata di aiuto.
Alla prossima :D





Io l'ho preso su un negozio online ecobio e non vedo l'ora di cominciare ad usarlo *.* Lo "stagionometro" (ottimo termine XD) è utile anche per capire se l'olio è puro: mi hanno avvertita che se si presenta liquido col freddo, vuol dire che non è puro :D Il mio è solido (per fortuna) ma è confezionato in una bottiglietta, dovrò farlo sciogliere e travasarlo per poterlo usare xD
RispondiEliminaUuurcaaa non sapevo questa cosa del puro/freddo :))) dovrò aggiornare il mio "stagioniometro" mi sà :p
RispondiEliminaio ho ordinato quello di Akamuti perchè volevo cambiare e anch'io non vedo l'ora di provarlo, anche perchè prima usavo quello nella bottiglietta pure io ma mi veniva un pò scomodo, ok , no dai sono pigra e mi seccava travasarlo di continuo XD
grazie di essere passata :)))