Buongiorno ragazze!
oggi vorrei parlarvi della skincare quotidiana ovvero come coccolare la nostra pelle al mattino e alla sera.
Ho scritto questo post perchè credo che il make-up ci renda bella ma se non abbiamo una buona base non può fare miracoli poveretto. Per essere bella e avere un aspetto sano non servono chili di trucco e fard, basta semplicemente prendersi cura del nostro biglietto da visita: il nostro VISO.
Per anni sono stata strafottente nei confronti della mia pelle e ora me ne pento amaramente perchè la mia pelle di pesca si è trasformata in una pelle irascibile.
Partiamo dal presupposto che una buona skincare cominci da:
ESSERE CONSAPEVOLI SULLA PROPRIA TIPOLOGIA DI PELLE
Ovvero saper riconoscere il proprio tipo di pelle. Una cosa non facile di questi tempi! Prima avevi poche opzione o avevi la pelle gassa, o secca, o normale, o matura. Ora no, perchè puoi avere la pelle mista, mista-grassa, mista-tendente al secco, secca su fronte e grassa sul resto, secca e con couperose, pelle spenta, pelle acneica, pelle sensibile, un vero incubo! La pelle di pesca ormai rimane un miraggio!
Come riconoscere il nostro tipo di pelle ? "semplice", basta stare attenti ai segnali che la nostra pelle ci manda: se e dove tende ad arrossarsi, se e dove tende a seccarsi, se e dove tende a lucidarsi, se e dove appare spenta o ingrigita. Lo so l'operazione è difficile anche perchè la pelle spesso è strettamente collegata alle variazioni climatiche, alle variazioni abitative ( se viviamo in città o in periferia), allo stress, alle nostre condizioni di salute, all'alimentazione e agli agenti esterni ( smog, vento, sole etc...).
Perchè conoscere il nostro tipo di pelle è importante? Per SCEGLIERE I PRODOTTI PIù ADATTI ALLA NOSTRA TIPOLOGIA DI PELLE! Spesso non sapete quanto male ci facciamo scegliendo qualcosa che non è adatto a noi o alla nostra fascia d'età. E la pelle ne risente. Il prodotto giusto può cambiarti la pelle, dico davvero! Inoltre è bene conoscere cosa può causarci irritazioni e/o reazioni allergiche.
In generale possiamo dire che la nostra pelle , rispetto a quella maschile, è caratterizzata da uno spessore maggiore, una maggiore concentrazione di collagene e , ahimè, da una maggiore produzione di sebo.
Partiamo dal distinguere le:
PRINCIPALI TIPOLOGIE DI PELLE
Ovviamente prendetele come linee base, si può avere una tipologia ma con un'infinità di varianti che possono essere couperose, pori dilatati, acne, eccessiva produzione di sebo, pelle che tende a screpolarsi, pelle ipersensibile, punti neri, arrossamenti diffusi etc.
* PELLE NORMALE
Detta anche eudermica. è il risultato di un giusto equilibrio idrolipidico e di una perfetta circolazione sanguigna, si presenta mrbida, uniforme e rosea. Tecnicamente è la tipica pelle senza problemi. La tipica pelle dell'età pre-pubertale.
Ha bisogno di idratazione protezione solare.
*PELLE SECCA
Si presenta come una pelle ruvida, poco elastica, colorito spento e ingrigito, a volte prematuramente invecchiata. Chi ha questo tipo di pelle è soggetto a continue screpolature e irritazioni. Spesso il problema non è solo la mancanza di idratazione ma la scarsa assunzione di liquidi o un'alimentazione con poca frutta e verdura.
Ha bisogno di prodotti idratanti, emollienti e lenitivi. E di assumere più acqua con l'alimentazione!
*PELLE GRASSA
Il demonio! Si caratterizza per un'eccessiva produzione di sebo che nel concreto significa: pelle dall'aspetto unto-oleoso, pori dilatati e presenza di evidenti comedoni. Spesso garantisce un effetto traslucido o pelle spenta. La cosa "positiva" è che tende ad invecchiare più lentamente. Pulirla eccessivamente o in maniera troppo aggressiva non vi aiuterà, anzi peggiorerà le cose!
Ha bisogno di prodotti sebonormalizzanti e antibatterici. Generalmente necessita di creme leggere a Ph acido ( 4.5-5.0). Bisognerebbe evitare prodotti troppo ricchi o a base alcolica. In teoria sarebbe opportuno lasciar respirare la pelle durante la notte.
*PELLE MISTA
Solitamente è una combinazione delle pelli grassa e secca. Generalmente la zona T è grassa e untuosa, mentre il contorno viso e il contorno occhi in particolare sono zone secche. è molto suscettibile ai cambi di stagione o metereologici o allo stress, quindi oscilla tra il diventare più secca che grassa e viceversa.
Ha bisogno di prodotti idratanti soprattutto nella zona perioculare, e prodotti seboregolatori e antibatterici..
*PELLE SENSIBILE
La pelle sensibile è dovuta al fatto che la pelle si presenta eccessivamente sottile e quindi più soggetta a variamenti climatici o di temperatura, smog, stress o prodotti troppo aggressivi. Spesso sfocia in reazioni allergiche o irritazioni e quindi dà il via ai fenomeni più improbabili: dai punti neri alle piaghe. Si presenta molto arida e spesso desquamata, e come se non bastasse è soggetta ad invecchiamento precoce. è la classica pelle a facile irritazione. La pelle col mestruo và :p
Ha bisogno di prodotti possibilmente naturali, o comunque senza coloranti e conservanti chimici. Detergenti leggeri e non a base oleosa e soprattutto un alto fattore di protezione.
Detto questo per quanto riguarda me posso dire di avere una PELLE MISTA più tendente al grasso per la verità. Tendo a lucidarmi nella zona T, mentre il resto del viso è abbastanza liscio e compatto. In particolari periodi di stress, alimentazione da universitaria da junk food o in concomitanza col ciclo presento diversi punti neri localizzati su mento, guancia destra e fronte. Soffro di occhiaie genere <<occhiaius pandas>> e se sono stanca ci si aggiungono anche le borse alla Mary Poppins. Ma colpa mia che dormo poco e sono stressata.
Come se ciò non bastasse ho le lentiggini sul naso e sulla parte alta delle guance. E come se ciò non bastasse parte 2, ho la pelle facilmente irritabile, quindi devo stare attenta perchè il prodotto X potrebbe scatenarmi una pelle da groviera o una faccia da pellerossa.
Un incubo.
Distinti i vari tipi di pelle è importante parlare di:
COME PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA PELLE
Spesso la condanna a morte della nostra pelle siamo noi stesse. Germi, trucco non rimosso, crema viso dimenticata-ah-ma-tanto-domani-la-metto. La nostra pelle li accumula e non sempre riesce a smaltirli da sola. Ma possiamo aiutarla a ritornare in forma con pochi semplici passi. Semplici ma se costanti e corretti possono fare miracoli anche alle pelli più ribelli!
Basta seguire i TRE STEP.
Quello che io chiamo SDI ( Struccaggio - Detersione - Idratazione).
STEP 1: STRUCCAGGIO
Struccarsi è una cosa importantissima. Il trucco che si accumula è trucco che va ad occludere pori, soffocare la pelle ingrigendola e accelleratore di rughe! Si care signore e signorine, uno struccaggio in meno è una ruga in più che ti ritroverai domani; e il domani se si continua su questa linea potrebbe arrivare prima di quanto immaginato. Non struccarsi accellera l'invecchiamento della pelle in breve.
Quindi perchè saltare questo passaggio? Non vi giudico, ci sono sere che torni e vorresti solo buttarti sul letto altro che solo truccata, pure vestita! ma poi pensi " oh cazz mi devo struccare!"... eh già non dico che non sia noioso, io ero la prima da salviette struccanti, ma poi ho pensato di abituare il mio cervello a vedere questa fase non come una tortura cinese ma come una coccola, un momento rilassante in cui penso a me al mattino e alla sera. L'esperimento con me ha funzionato.
Quindi se volete potete adoperare le salviettine struccanti ormai ce ne sono a bizzeffe in commercio, ma da sole non basteranno. O potete munirvi di dischetti di cotone e struccante e cominciare l'operazione.
Ormai avete una gamma di struccanti tra cui scegliere: olii ( cocco, jojoba etc), bifasici, acque micellari.
A voi la scelta di quale sia il più adatto a voi.
STEP 2: DETERSIONE
Ovvio che il vostro struccante non sarà sufficiente. Quindi bisogna passare alla secondo fase ovvero detergere la pelle, eliminando tutte le impurità rimaste. Quindi bagniamoci bene il viso e scegliamo una temperatura dell'acqua media perchè acqua troppo fredda farà chiudere i pori velocemente mentre troppo calda vi seccherà la pelle. Bagnato il viso possiamo scegliere la classica Saponetta o un Detergente.
Facciamo schiuma, senza esagerare, tanta schiuma non è sinonimo di maggiore detersione, tutto sta nel massaggiare ben bene il viso e poi risciacquarlo altrettanto bene. Questa operazione può essere compiuta manualmente o con l'aiuto di accessori ( Clarisonic, spugnette, Konjac sponge, guantini in microfibra o silicone etc).
Fatto questo completiamo la detersione con il Tonico. Si lo so, molte lo considerano inutile poveretto in realtà la sua utilità la trova eccome! lavando la pelle la "aggredite" ecco lui la lenisce, la tonifica e la rinfresca e la rende pronta alla vostra bella cremina.
STEP 3: IDRATAZIONE
Ovvero applicare la vostra Crema idratante sia al mattino che alla sera. è un passaggio importantissimo, mai saltarlo, mai! Bisogna sceglierla in base alle proprie esigenze, al proprio tipo di pelle e alle proprie tasche eheheh. Non fate l'errore di averne una sola mattina-sera, sacrilegio!!! Bisogna avere due crema, una per il mattino e una per la sera, perchè la pelle ha diverse esigenze che cambiano: la mattina si ha bisogno di un'idratazione leggera e di un bel filtro solare che ci protegga dai raggi nocivi del sole e dagli agenti esterni, mentre la sera la pelle ha bisogno di un trattamento più ricco e rigenerante che favorisca il ricambio cellulare oppure di respirare, dipende la vostra tipologia di pelle, e soprattutto non necessità di SPF, altrimenti la vostra pelle non respirerà!
Inoltre sbagliato credere che la pelle grassa non necessiti di idratazione, la necessità eccome solo in una formulazione più leggera e con effetto mattificante.
infine
STEP BONUS: MASCHERE E SCRUB
Questa è un'accortezza in più che dedichiamo alla nostra pelle una o due volte la settimana. Una cosa che bisognerebbe fare indipendentemente dal nostro tipo di pelle. Per eliminare cellule morte e pellicine, affinare la grana della pelle e renderla liscia e luminosa. Potrete farlo con uno Scrub.
Per idratare, purificare, ammorbidire, tonificare potete usare le Maschere, già pronte o fai da te ne esistono a migliaia ognuna adatta ad uno specifico tipo di pelle.
Per eliminare le tossine, lo stress accumulato e aprire i pori possiamo ricorrere a una bella Sauna del viso, da fare almeno 1 volta al mese.
Seguendo queste semplici regole la vostra pelle col tempo vi ringrazierà!
Io mi sto ricredendo, sono una peccatrice in via di redenzione U.u
Una pelle sana vi dà un aspetto sano. Una coccola al giorno leva il botox di torno ehehe.
E poi vuoi metter il tuo fidanzato che ti dice " amore ma ultimamente hai la pelle morbidissima!" ?!
Detergete gente, detergete!
Concludo il post con delle considerazioni su:
GLI ERRORI FATALI
Ebbene sì a volte commettiamo errori fatali per la nostra pelle pensando invece di fargli del bene! Eccone alcuni:
- NON STRUCCARSI PRIMA DI DORMIRE: ne abbiamo già parlato su. Non si fa! No, no, no.
- AVERE UN'UNICA CREMA DAY& NIGHT: ne abbiamo già parlato. Non si fa!
- NON LAVARE I PENNELLI: Sacrilegio! sapete quanti trilioni di germi si accumulano sui pennelli e che
finiscono indisturbati sulla nostra pelle? I pennelli dovrebbero essere lavati
almeno una volta la settimana.
- SCRUB TROPPO ESFOLIANTI: non è necessario scorticarsi la pelle! il troppo stroppia e chi ci va di
mezzo è la nostra povera pelle. Non è aggredendola che avremo una
pelle di pesca anzi rischiamo pure abrasioni.
- CREDERE CHE PIù COSTA PIù è BUONO: mai pensarlo! prezzo e qualità raramente vanno di pari
passo. L'efficacia dipende dalla formulazione di un
prodotto, non certo dal suo prezzo.
- COMPRARE UNA CREMA NON ADATTA ALLA PROPRIA PELLE
E questo per oggi è tutto. Spero di esservi stata utile. :)
un grosso bacio






Nessun commento:
Posta un commento