Oggi vorrei parlarvi del limone. Si proprio lui. Il tutto è partito dal solito mezzo limone che puntualmente rimane e la cui fine è un angolo buio del frigorifero fin quando ormai ricoperto di muffa, ne seguiamo la scia, lo ritroviamo e finisce nel cestino. Stasera no, non me la sono sentita di fargli fare questa fine atroce e ho pensato bene di dargli uno scopo. Una piccola ricerca e sbam! quanti utilizzi può avere questo piccolo ovale giallo! e io che pensavo insaporisse solo i miei bastoncini di pesce!
Vi darò una lista di possibili usi del limone, i classici rimedi della nonna...Ah quanto ne sapevano queste nonne!
1: TOGLIERE GRASSO E SPORCIZIA
In effetti il limone ha un grande potere pulente, basta creare una pappetta unendo succo di limone e sale, et voilà, fornelli super puliti. Inoltre se passate un panno imbevuto di succo di limone questo vi disinfetterà e deodorerà qualsiasi superficie.
2: ASTRINGENTE E ILLUMINANTE
Il limone è un astringente e quindi perfetto per le pelli capricciose o con macchie scure. Un tonico a base di acqua e succo di limone ( 3 parti acqua e 1 di succo di limone) avrà un fantastico potere schiarente.
3. DIGERENTE
Mia madre me lo dice sempre al mattino quando ti alzi bevi un bicchiere d'acqua con qualche goccia di limone. Intestino pulito e purificato. Inoltre un bicchiere di acqua e limone aiuterebbe la digestione.
4: AMMORBIDENTE MANI
Qualche goccia di limone spalmata ben bene sulle mani le renderà morbide e luminose. E soprattutto è una sorta di anti-cuticole!In questo caso ammollate le dita in una bacinella con acqua e limone.
5: PULIVETRI
Anzichè comprare il Vetril potete crearvi il vostro con una miscela di 1 parte di limone e 10 di acqua da mettere in un apposito spruzzino. Asciugare con panno in microfibra. Ideale per i vetri appannati.
6: CAPELLO PERFETTO
Ho letto che passare qualche goccia di limone sui capelli li renderebbe più luminosi e morbidi. Inoltre avendo un forte potere schiarente può dare effetto colpi di luce, basta frizionarlo sui capelli prima di uscire fino ad ottenere il gado di schiaritura desiderato.
7: SCRUB CORPO
Questo è il pezzo forte, stasera userò il mio limone per prepararmi questo scrub profumoso.
Per farlo vi occorreranno :
- 1 cucchiaio di olio di mandorle o va bene anche di oliva
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 succo di mezzo limone
- 20 ml di succo di mela ( opzionale )
Ora unite tutti gli ingredienti in una ciotolina e mescolate ben bene fino ad ottenere un composto omogeneo e granuloso. Mettete il composto in frigo per almeno 15 minuti. Nel frattempo pulite bene il vostro viso, se volete potete inumidirlo leggermente, e spalmetevi questa pappetta in viso massaggiando ben bene con movimenti circolari. Tenete in posa 5 miuti e risciacquate con abbondante acqua tiepida.
Un vero toccasana per la pelle in modo particolare quella impura, opaca o con macchie scure.
E questo è quanto!Se conoscete altri modi per usare i limoni ditemi pure. Spero di eservi stata di aiuto.
BACI


Very nice post :)
RispondiEliminaYou have a wonderful blog.
Would you like to follow each other on GFC, bloglovin? It would be great just let me know :)
Kisses,
Maria
http://retrostreetstation.blogspot.de/
Hi Maria! thank you so much! I'm already following you on both, if you want follow me back :)
RispondiEliminaKisses
Stacy